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Il sito http://www.medstore.it (''Sito'') ospita una piattaforma tecnologica (''Piattaforma''), ideata e gestita da MedComputer s.r.l., con sede legale in Via 1° Maggio, snc - 62100 Macerata, iscritta al Registro Imprese di Macerata, al n. 00940570435, Partita IVA 00940570435 (telefono 0733 1840500, fax 0733 283133, e-mail medcomputer@medgroup.it), capitale sociale interamente versato, di Euro 100.000,00, (''MedStore''), che consente di mettere in contatto venditori terzi (''Venditori Terzi'') e acquirenti, ai fini di compravendita online di beni e/o servizi (''MarketPlace'').

Condizioni di Vendita E-Commerce MedStore

In vigore dal 16 novembre 2015


1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto


1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita tramite il Sito di prodotti e/o servizi ("Prodotti").
1.2 La vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.3 Le presenti Condizioni di vendita si applicano a tutte le vendite dei Prodotti effettuate da MedStore tramite il Sito (''Condizioni di vendita'' o ‘’CGV''). Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione ''Condizioni di vendita'', presente nel footer di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni di vendita.
1.4 Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto di un Prodotto.
1.5 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che MedStore mette a sua disposizione nella sezione "Condizioni di Vendita" del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che MedStore gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
1.6 Le presenti Condizioni di vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da MedStore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. MedStore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, MedStore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. MedStore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.


2. Acquisti sul Sito


2.1 L'acquisto dei Prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all'art. 3 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
2.2 Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
2.3 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, medStore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell'accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.
2.4 MedStore si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini di contratto di acquisto con MedStore; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a MedStore i documenti dalla stessa richiesti nell'ambito della procedura di cui agli artt. 9.1.2 e 9.1.3 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi.
2.5 L'utente accetta e dichiara che costituisce reato per qualsiasi soggetto di età minore di 18 anni acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche o per qualsiasi soggetto acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche, tabacco o altri prodotti relativi al fumo per conto di un soggetto minore di 18 anni.


3. Registrazione al Sito


3.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l'utente deve compilare l'apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail, una password, indirizzo, numero di telefono e codice fiscale, e cliccare sul tasto ''Continua''.
La registrazione al Sito consente all'utente di effettuare tramite una area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività:
• seguire il tracking della spedizione e lo stato degli ordini;
• consultare il proprio storico ordini;
• accedere ai servizi di assistenza post vendita;
• gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;

3.2 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente MedStore, contattandola ai numeri di cui all’art. 15 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun utente è consentito registrarsi al Sito per una sola volta. E’ vietato allo stesso utente di effettuare registrazioni multiple. Nel caso in cui MedStore dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sul Sito, MedStore si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account MedStore.
3.3 L'utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere MedStore indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.


4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto


4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, MedStore informa l'utente che:

  1. per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a MedStore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  2. il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di MedStore;
  3. prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell'acquisto;
  4. Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente MedStore, contattandola ai numeri di cui all’art. 15 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun utente è consentito registrarsi al Sito per una sola volta. E’ vietato allo stesso utente di effettuare registrazioni multiple. Nel caso in cui MedStore dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sul Sito, MedStore si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account MedStore.
  5. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di MedStore per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.

4.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.


5. Disponibilità dei Prodotti


5.1 I Prodotti acquistabili da MedStore tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito e visualizzato dall’utente al momento della effettuazione dell’ordine nonché i prodotti presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito MedStore al momento della effettuazione dell’ordine. I Prodotti possono appartenere a varie categorie merceologiche.
5.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (''Pagina Prodotto''). All'interno della Pagina Prodotto sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto.
5.3 La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito possono essere visitati da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento.
5.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, MedStore avviserà immediatamente l'utente tramite e-mail. L'utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato nonché di ogni eventuale contratto accessorio (come, a titolo esemplificativo, il contratto di acquisto di Servizi Aggiuntivi di Assistenza a Pagamento, come definiti dall'art. 14 che segue).
In alternativa e fermo restando tale diritto di risoluzione, l'utente potrà accettare una delle seguenti proposte di MedStore:
(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell'utente.
La scelta dell'utente dovrà essere tempestivamente comunicata a MedStore per e-mail, all'indirizzo di cui all'art. 15 che segue.
5.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero nel caso in cui l’utente non effettui alcuna scelta ai sensi dell’art. 5.4 che precede, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, MedStore fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto o, rispettivamente, dal giorno successivo all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, MedStore chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni altro eventuale contratto accessorio
5.6 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (''Ordine Multiplo''), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l'applicazione degli artt. 5.4 e 5.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'ordine – MedStore avviserà immediatamente l'utente tramite e-mail. L'utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e la risoluzione di ogni eventuale contratto accessorio a quello parzialmente risolto limitatamente al caso in cui il collegamento e l'accessorietà sia relativa al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i.
In alternativa e fermo restando tale diritto, l'utente potrà accettare una delle seguenti proposte di MedStore:
(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;
(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuto/i indisponibile/i, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell'utente.
La scelta dell'utente dovrà essere tempestivamente comunicata a MedStore per e-mail, all'indirizzo di cui all'art. 15 che segue.
5.7 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato all’art. 10.3 che segue, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato all’utente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto. Nel caso in cui l’utente non effettui alcuna scelta ai sensi dell’art. 5.6 che precede, MedStore, fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, procederà al rimborso dell’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno successivo all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, MedStore chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni altro eventuale contratto accessorio.


6. Informazioni sui Prodotti


6.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Pagina Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei Prodotti presenti nel Sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.


7. Prezzi


7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE e tassa SIAE. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell'ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine. Solo qualora l’utente, dopo aver effettuato l’iscrizione, completi la procedura per aver accesso a prezzi riservati come “rivenditore”, MedStore potrà decidere di mostrare direttamente i prezzi scorporati dell’IVA.
7.2 MedStore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all'utente sarà quello indicato nel riepilogo dell'ordine, visualizzato dall'utente prima della effettuazione dell'ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell'ordine stesso.
7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l'offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso.
7.4 Nel caso in cui l'utente, sussistendo le condizioni di legge, intenda richiedere l'applicazione della aliquota IVA agevolata del 4%, prevista dall'art. 2, comma IX, della legge 28 febbraio 1997, n. 30, in relazione all'acquisto di sussidi tecnici e informatici, ai sensi dell'art. 2, comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669 (convertito dalla legge 28 febbraio 1997, n. 30) e del D.M. del 14 marzo 1998, nonché di ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionali permanenti, ai sensi del D.P.R. 633 del 26 ottobre 1972, Tab. A, parte II, numero 41-quater, rivolti a facilitare l'autosufficienza e la integrazione dei portatori di handicap, l'utente dovrà contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui all'art. 15 che segue.


8. Ordini di acquisto


8.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell'ordine, l'utente sarà immediatamente avvisato.
8.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all'utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (''Spedizione''). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a MedStore, invece, sarà trasferito all'utente quando l'utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
8.3 Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti CGV.


9. Modalità di pagamento

In caso di pagamento anticipato (Carta Credito, PayPal, Apple Pay e Bonifico Anticipato) la somma sarà trattenuta a titolo di deposito cauzionale fino all’evasione dell’ordine


9.01 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalità di consegna o spedizione. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto od ordine, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito al più tardi all’inizio del procedimento di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dall’utente durante l’apposito step (“Scegli il pagamento e continua”) del procedimento di acquisto.
9.1 Carta di credito
9.1.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. MedStore accetta le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard, Maestro. Le carte di credito accettate sono, in ogni caso, indicate, nel footer di ogni pagina del Sito. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente a MedStore è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
9.1.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, MedStore si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d'identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a MedStore. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
9.1.3 Nel caso in cui MedStore non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di MedStore al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da MedStore, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, qualora corrisposto, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di MedStore della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.
9.1.4 MedStore utilizza il servizio di pagamento sicuro GestPay. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. MedStore non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti.
9.1.5 In caso di ordine con pagamento con carta di credito mediante il servizio GestPay lo stesso verrà materialmente evaso dal nostro magazzino all’effettiva contabilizzazione dell’importo dovuto da modulo d’ordine. Le tempistiche tecniche imposte dal servizio GestPay potrebbero richiedere da 24 a 48 ore di tempo prima di dirsi concluse. Il cliente verrà informato telematicamente dell’esito della verifica attraverso l’invio di una email che confermerà la spedizione o la disponibilità al ritiro presso il Punto Vendita.

9.2 Bonifico Bancario
9.2.1 Fermo restando quanto previsto all’art. 9.02 che precede, il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario tradizionale o immediato. Le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico saranno indicate nella pagina “Pagamenti” accessibile mediante apposito link dal footer di ogni pagina del Sito e nella e-mail di conferma dell’ordine.
9.2.2 Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 7 giorni di calendario dalla data dell’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto eventualmente pagato in ritardo. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e l’importo pagato restituito con le modalità di cui all’art. 5.5, per quanto applicabili.
9.2.3 Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, la Spedizione dei Prodotti sarà effettuata solo dopo la ricezione da parte di MedStore del bonifico. Conseguentemente i termini di consegna dei Prodotti decorreranno da tale data.
9.2.4 Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario il numero dell'ordine.
9.2.5 Il pagamento degli ordini tramite bonifico può avvenire anche attraverso il servizio MyBank, ospitato sull'e-commerce Med Store dal portale GestPay; per poter visualizzare questa opzione sarà necessario cliccare "CARTA DI CREDITO" nella pagina di checkout e in seguito selezionare la modalità di pagamento "MyBank". Il bonifico è in questo caso immediato e irrevocabile usando il servizio di online banking della propria banca. Una volta scelta l'opzione di pagamento MyBank sarà necessario digitare il nome della propria banca prime di essere reindirizzati automaticamente al proprio servizio di online banking.

9.3 Pagamento presso un negozio MedStore o un MedStore Point con contanti, carta di credito, bancomat e assegni bancari
9.3.1 Fermo restando quanto previsto all’art. 9.02 che precede, nel caso in cui l’utente scelga come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso un negozio MedStore o un MedStore Point, di cui all’art. 10.7 che segue, e qualora i prodotti ordinati prevedano questa forma di pagamento e non richiedano comunque un pagamento in anticipo, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato presso tale punto al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito, bancomat e assegni bancari. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat. Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui il soggetto che effettua il ritiro sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento. Gli assegni bancari sono accettati fino all’importo massimo di Euro 5.000,00. Essi devono essere intestati a MedComputer s.r.l. con dicitura obbligatoria “non trasferibile”. La verifica Centax è prevista sempre per assegni superiori a Euro 500,00, mentre è a discrezione dell’operatore per gli assegni di importi inferiori.

9.4 Apple Pay
9.4.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato anche mediante conto Apple Pay direttamente tramite il Sito. Come per i pagamenti con carta di credito gli ordini pagati con Apple Pay saranno evasi all'effettiva ricezione del versamento sul conto ("movimentazione"). Le tempistiche di movimentazione si concludono, indicativamente, alla mezzanotte del giorno successivo al pagamento online.

9.5 PayPal
9.5.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato anche mediante PayPal direttamente tramite il Sito. Come per i pagamenti con carta di credito gli ordini pagati con PayPal saranno evasi all'effettiva ricezione del versamento sul conto ("movimentazione"). Le tempistiche di movimentazione si concludono, indicativamente, alla mezzanotte del giorno successivo al pagamento online.

9.6 Pagamento rateale

9.6.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere regolato a rate in base alla durata e ai termini previsti dal circuito di riferimento. Il Cliente ha 15 giorni lavorativi dalla data di inoltro elettronico del modulo di finanziamento per espletare le richieste del Partner (es. invio di documenti cartacei, ecc.) prima che l'ordine venga annullato.


10. Modalità, spese e termini di consegna


10.1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione delle seguenti località: Livigno, Città del Vaticano e, qualora la consegna sia destinata a una persona giuridica, Repubblica di San Marino. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.
10.2 Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione; l’utente potrà comunque seguire il tracking della spedizione dei Prodotti dalla sezione “Stato e tracking ordini” del proprio account.
10.3 La consegna è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
10.4 Nel riepilogo dell'ordine e, quindi, prima che l'utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell'ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all'utente anche nella e-mail di conferma dell'ordine, costituirà l'importo totale dovuto dall'utente in relazione al Prodotto. Per ogni vendita effettuata sul Sito, MedStore emette documento fiscale. Per l'emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dall'utente al momento della trasmissione dell'ordine tramite il Sito e che l'utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione nel documento fiscale sarà possibile, dopo l'emissione dello stesso. L'utente si impegna a tenere MedStore indenne e manlevata da qualunque danno alla stessa possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall'utente tramite il Sito per l'emissione del documento fiscale non siano rispondenti al vero.


10.5 Consegna a Domicilio tramite corriere
10.5.1 Nel caso in cui l’utente scelga la Consegna a Domicilio tramite corriere, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine.
10.5.2 La Consegna a Domicilio del Prodotto si intende al piano strada. La Consegna a Domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali.
10.5.3 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. Qualora la modalità di Consegna a Domicilio scelta dall’utente non preveda la consegna in un orario concordato, in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio. Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. MedStore procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della Consegna a Domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a MedStore e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, MedStore chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.
10.5.4 L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che MedStore debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.
10.6 Consegna presso un punto vendita MedStore
10.6.1 Nel caso in cui l’utente scelga la Consegna presso un punto vendita MedStore, l'utente potrà ritirare il prodotto acquistato presso il punto di ritiro MedStore da lui selezionato. Per ogni punto vendita MedStore sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.
10.6.2 Non appena il prodotto sarà pronto per il ritiro, l'utente riceverà una e-mail e, qualora l'utente abbia fornito anche un numero di cellulare, una telefonata di avviso dell'avvenuta consegna del prodotto presso il punto vendita MedStore. Dalla data indicata nella Comunicazione di Avvenuta Consegna, l'utente avrà 5 giorni lavorativi a disposizione per provvedere al ritiro del Prodotto.
10.6.3 Il prodotto potrà essere ritirato dall'utente nell’orario di apertura del punto vendita MedStore. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l'utente dovrà fornire al personale del punto vendita il numero dell’ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro, il cliente dovrà indicare il numero d’ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate all’art. 9.7. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l'utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata da copia del documento di identità dell'utente e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.
10.6.4 L'utente ha l'obbligo di ritirare il prodotto entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla ricezione della Comunicazione di Avvenuta Consegna al punto vendita MedStore. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Per effetto della risoluzione l'ordine sarà annullato e MedStore procederà al rimborso dell'Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, MedStore chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.
10.6.5 Il mero mancato ritiro del prodotto nei termini di cui all’art. 10.7.4 che precede (intendendosi per tale il mancato ritiro del Prodotto non preceduto dall’esercizio del diritto di recesso con le modalità di cui all’art. 11 che segue) non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso di cui all'art. 52 del Codice del Consumo e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso delle somme pagate dall'utente per l'acquisto del prodotto. Il termine di 14 giorni di calendario per l'esercizio del diritto di recesso di cui all'art. 52 del Codice del Consumo decorrerà dalla data in cui l'utente ritirerà il prodotto. I termini e le condizioni che disciplinano l'esercizio del diritto di recesso sono descritti all’art. 11 che segue, al cui contenuto integralmente si rinvia.
10.7 Consegna in giornata o entro 24h da parte del personale Med Store
10.7.1 La consegna a domicilio IN GIORNATA è possibile solo dal lunedì al venerdì, se il tuo indirizzo si trova nel raggio di 10Km da un punto vendita che ha la disponibilità del prodotto desiderato e per ordini che vengono effettuati entro le ore 13.00. Completando il tuo acquisto (fase di chekout) indica il tuo indirizzo di “spedizione” e il sistema valuterà automaticamente se il tuo ordine può usufruire del servizio di consegna IN GIORNATA. Inserendo più prodotti nello stesso ordine saranno consegnati IN GIORNATA solo quelli disponibili presso un negozio entro 10Km, i restanti saranno inviati a mezzo corriere con tempi di consegna ordinari di 24/48 ore lavorative.

10.8 Disposizioni comuni a tutti i tipi di consegna
10.8.1 Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati i termini entro cui MedStore si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’ordine dell’utente e che tengono conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilità che l’utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dalla conclusione del contratto (i.e. l’invio dell’ordine), salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. Resta fermo quanto previsto dall’art. 9.03 che precede in relazione agli Ordini Misti e agli Ordini all’interno dell’Ordine Misto.
10.8.2 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita MedStore a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze ("Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo"). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto ("Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo"), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a MedStore il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo ("Casi Esclusi") se:
a) MedStore si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
c) l'utente ha informato MedStore, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.
Nei Casi Esclusi, l'utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (''Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi'').
La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall'utente a MedStore agli indirizzi di cui all'art. 15 che segue.
Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, MedStore rimborserà all'utente l'Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all'art. 10.10.6 che segue.
In ogni caso, MedStore si impegna a dare comunicazione all'utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna (''E-mail di Avviso Ritardo''), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (''Nuovo Termine di Consegna'') e, nel caso in cui l'utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, , fatta salva la possibilità per l'utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, MedStore si impegna, in ogni caso, a:
(i) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all'utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, all'utente che faccia richiesta in tal senso, se ancora non pagate;
(ii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all'utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell'Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l'utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all'utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento all'utente che faccia richiesta in tal senso, se non ancora pagate;
(iii) in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all'utente che ne faccia richiesta, in aggiunta a quanto previsto dall'art. 10.10.2 (ii) che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell'utente.
10.8.3 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui all’art. 10.10.2 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art, 61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, MedStore rimborserà all’utente l’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 10.10.6 che segue.
In ogni caso, MedStore si impegna a inviare all’utente tempestivamente la E-mail di Avviso Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile, e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, in relazione alla singola consegna e ai relativi Prodotti, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, MedStore si impegna inoltre a:
(i) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate e calcolate come indicato nell’art. 10.3 che precede, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna, ovvero non richiederne il pagamento all’utente che faccia richiesta in tal senso, se non ancora pagate;
(ii) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna ,consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere parzialmente il contratto limitatamente e con esclusivo riferimento al Prodotto oggetto dell’Ordine Multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso – immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione parziale del contratto – solo dell’importo pagato dall’utente in relazione a tale specifico Prodotto, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato nell’art. 10.3 che precede, o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere parzialmente il contratto, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta – nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta – le spese di consegna, se già pagate, calcolate come indicato all’art. 10.3 che precede ovvero non richiederne il pagamento all’utente che faccia richiesta in tal senso, se non ancora pagate. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati in ritardo o non consegnati rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati tempestivamente o ancora da consegnare;
(iii) in caso di ritardo nella consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente che ne faccia richiesta, in aggiunta a quanto previsto dall’art. 10.10.3 (ii) che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.
10.8.4 Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 10.10.2 (i), (ii) e (iii) e 10.10.3 (i), (ii) e (iii) che precedono decorreranno dal termine di consegna originario.
10.8.5 L'accettazione del Nuovo Termine di Consegna, nei casi di cui agli artt. 10.10.2 e 10.10.3 e la scelta dell'utente, nei casi di cui agli artt. 10.10.2 (ii) e (iii) e 10.10.3 (ii) e (iii), dovranno essere tempestivamente comunicate a MedStore per e-mail all' indirizzo di cui all'art. 15 che segue.
10.8.6 In tutti i casi di cui agli artt. 10.10.2 e 10.10.3 che precedono in cui è dovuto all'utente un rimborso, l'importo del rimborso sarà comunicato all'utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito. Negli altri casi, MedStore chiederà all'utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi possono dipendere dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.
10.8.7 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a MedStore è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
10.8.8 Nel ricordare all'utente la possibilità di smaltire il proprio prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta, MedStore, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, offre, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata a un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, della apparecchiatura usata, a condizione che la stessa sia di tipo equivalente alla nuova apparecchiatura fornita.
10.8.9 La prestazione del servizio Ritiro RAEE Contestuale avverrà con le modalità che seguono:
i. l'utente sarà contattato per concordare i termini per il ritiro. L'utente prende atto che, nel caso in cui il RAEE non corrisponda alla tipologia del Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito, il servizio di Ritiro RAEE Contestuale non sarà erogato; tale servizio non sarà erogato anche nel caso in cui la non corrispondenza tra il RAEE e il Prodotto nuovo acquistato sul Sito dovesse emergere in fase di ritiro;
ii. nel caso in cui l'utente eserciti il diritto di recesso in relazione al Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito e il Servizio di Ritiro RAEE Contestuale richiesto non sia stato ancora stato erogato, il servizio non sarà prestato.
iii. nel caso in cui invece l'utente eserciti il diritto di recesso in relazione al Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito e il Servizio di Ritiro RAEE Contestuale sia già stato prestato, il costo dello smaltimento non sarà addebitato all'utente.
10.8.10 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al cliente via e-mail.


11. Diritto di recesso dall'acquisto di Prodotti


11.1 Fatto salvo quanto previsto dall’art. 11-bis.1 che segue, ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 11.5 e 11.9 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario ("Periodo di Recesso"). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto; o
c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo;
11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l'utente deve informare MedStore, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.
11.3 Al fine di esercitare il diritto di recesso l'utente può:
(a) utilizzare il modulo di recesso tipo di MedStore ("Modulo di Recesso Tipo"), messo a sua disposizione nel Sito; oppure
(b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto ("Dichiarazione di Recesso”). In tutti i casi di esercizio del diritto di recesso, a prescindere dalla modalità dello stesso, MedStore invierà all’utente una e-mail di conferma della ricezione della richiesta di recesso ("E-mail di Conferma del Recesso"). A tale e-mail sarà allegato un documento in PDF contenente (i) una etichetta precompilata che l’utente può attaccare al pacco per velocizzare la spedizione
11.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a MedStore il proprio recesso.
11.5 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a MedStore, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a MedStore la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni (“Termine di Restituzione”). Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Med Computer s.r.l., Via 1° Maggio, snc - 62100 Macerata (MC). I costi diretti della restituzione dei Prodotti a MedStore sono a carico dell’utente. Le Istruzioni Tipo sul Recesso di MedStore, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso dai Prodotti, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. La restituzione del Prodotto a MedStore avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.
11.6 Se l’utente recede dal contratto, MedStore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, inclusi quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard , cioè meno costosa, offerta da MedStore, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui MedStore è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, nel caso di pagamento mediante carta di credito, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Negli altri casi, MedStore chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’art. 10.3 che precede. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Nel caso in cui l’utente abbia provveduto alla restituzione dei Prodotti utilizzando un vettore a proprie spese e a propria scelta, avvalendosi della procedura di cui all’art. 11.5 che precede, MedStore potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.
11.7 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro. Nella Pagina Prodotto sarà espressamente indicato se la confezione originale deve considerarsi parte del Prodotto, ai fini dell’esercizio del diritto di recesso.
11.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. MedStore ne darà comunicazione all'utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso MedStore a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
11.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso MedStore darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
11.10 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge (es: fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore), il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Pagina Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
11.11 Per i prodotti personalizzati su specifica richiesta del cliente non è previsto diritto di recesso come da art. 59, lettera c) del Codice del Consumo.
11 Diritto di recesso dall’acquisto di Servizi Aggiuntivi di Assistenza
11-bis.1 I Servizi Aggiunti di Assistenza, come definiti all’art. 14 che segue, sono incorporati all’interno di un prodotto fisico che è consegnato all’utente come un qualsiasi altro Prodotto. I termini e le modalità di esercizio del diritto di recesso dal contratto di acquisto dei Servizi Aggiuntivi di Assistenza e i termini e le modalità di restituzione del prodotto fisico che incorpora tali servizi sono, pertanto, quelli previsti per tutti gli altri Prodotti dagli articoli da 11.1 a 11.5-bis che precedono. Si ricorda, quindi, all’utente che, una volta esercitato, con le modalità di cui agli artt. da 11.1 a 11.4 che precedono, il diritto di recesso relativamente a un Servizio Aggiuntivo di Assistenza, egli dovrà provvedere a restituire il prodotto fisico che incorpora tale servizio nei termini e con le modalità di cui agli artt. 11.5 o 11.5-bis che precedono.
11-bis.2 Al recesso dai Servizi Aggiuntivi di Assistenza trovano applicazione, inoltre, le disposizioni di cui agli artt. da 11.6 a 11.11 che precedono.
11-bis.3 Nel caso in cui l’utente eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo in relazione a un Prodotto in abbinamento al quale ha acquisto un Servizio Aggiuntivo di Assistenza, il contratto di acquisto di tale servizio si intenderà risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell’art. 58 del Codice del Consumo.


12. Garanzia Legale di Conformità


12.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (''Garanzia Legale'').
12.2 A chi si applica
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
12.3 Quando si applica
Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
12.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).
12.5 Che cosa è il difetto di conformità
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
• non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
• non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
• non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
• non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
12.6 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
12.7 Rimedi a disposizione dell'utente
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
- in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
12.8 Cosa fare in presenza di un difetto di conformità
Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente deve contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui all'art. 15 che segue. MedStore darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
A seconda della tipologia di prodotto, il Servizio Clienti indicherà all'utente se:
(i) il Prodotto può essere inviato a MedStore per il successivo invio al centro di assistenza competente ovvero
(ii) se è prevista l'assistenza in loco.
12.9 Nel caso di cui all'art. 12.8 (i) sopra, MedStore provvederà a ritirare il Prodotto e ad inviarlo al centro di assistenza competente. Nel caso previsto dall'art. 12.8 (ii) sopra, invece, MedStore concorderà con l'utente una data utile per l'accesso dell'assistenza in loco.
In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l’utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il centro di assistenza procederà alla riparazione. Qualora, invece, l’utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per MedStore eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, MedStore provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico di MedStore. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’utente. MedStore informerà l’utente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. MedStore si riserva la facoltà di inviare all’utente il preventivo emesso dal centro di assistenza, in modo che l’utente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. L’utente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza e l’utente alla quale MedStore sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata.
12.10 In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui MedStore ha ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).
12.11 MedStore si riserva il diritto di chiedere all'utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la fattura relativa all'ordine.


13. Garanzia Convenzionale del Produttore


13.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (''Garanzia Convenzionale''). L'utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e, non sostituisce, non limita e non pregiudica nè esclude la Garanzia Legale.


14. Commercializzazione di Servizi Aggiuntivi di Assistenza a Pagamento


14.1 MedStore, anche in collaborazione con società terze, offre all'utente la possibilità di acquistare servizi aggiuntivi di assistenza (''Servizi Aggiuntivi di Assistenza'') che consentono all'utente di usufruire di assistenza tecnica in relazione al Prodotto in abbinamento al quale sono venduti o, a un qualsiasi prodotto, nel caso di vendita stand alone, dopo la scadenza della Garanzia Legale e/o della Garanzia Convenzionale, alle condizioni e con le limitazioni stabilite dalle società erogatrici di tali servizi e contenute nelle relative condizioni generali che saranno messe a disposizione dell'utente prima che egli possa acquistare i Servizi Aggiuntivi di Assistenza. I Servizi Aggiuntivi di Assistenza non sostituiscono, non limitano e non pregiudicano né escludono la Garanzia Legale dovuta da MedStore, di cui il consumatore, alle condizioni previste dalla legge, può sempre avvalersi.
14.2 L'acquisto dei Servizi Aggiuntivi di Assistenza è a titolo oneroso e prevede, pertanto, il pagamento di un costo a carico dell'utente. Tale costo, ogni altra informazione di dettaglio sui Servizi Aggiuntivi di Assistenza, sulle società erogatrici e sulle modalità di attivazione degli stessi saranno fornite durante il procedimento di acquisto prima che l'utente possa procedere all'acquisto di tale servizio
14.3 In tutti i casi di risoluzione, per qualsiasi causa, compreso l'esercizio del diritto di recesso, del contratto di acquisto del Prodotto in relazione al quale l'utente ha acquistato i Servizi Aggiuntivi di Assistenza, il contratto di acquisto di tali servizi è risolto di diritto, senza costi per il consumatore e con conseguente restituzione all'utente di quanto dallo stesso pagato per l'acquisto dei Servizi Aggiuntivi di Assistenza.
14.4 Il diritto di recesso dal contratto di acquisto di Servizi Aggiuntivi di Assistenza è disciplinato dall'art. 11-bis a cui si rinvia.
14-bis Commercializzazione di Servizi di Terzi
14-bis.1 MedStore, in collaborazione con soggetti terzi (''Terzi''), può offrire all'utente la possibilità di acquistare tramite il Sito servizi prestati da tali soggetti e diversi dai Servizi Aggiuntivi di Assistenza (''Servizio del Terzo'') alle condizioni stabilite dai Terzi e contenute nelle relative condizioni generali che saranno messe a disposizione dell'utente prima che egli possa acquistare il Servizio del Terzo.
14-bis.2 L'acquisto del Servizio del Terzo è a titolo oneroso e prevede, pertanto, il pagamento di un costo a carico dell'utente. Tale costo, ogni altra informazione di dettaglio sul Servizio del Terzo, sul Terzo erogatore del servizio e sulle modalità per attivare e/o usufruire del servizio stesso saranno fornite durante il procedimento di acquisto prima che l'utente possa procedere all'acquisto del Servizio del Terzo.
14-bis.3 Nel caso di acquisto tramite il Sito di un Servizio del Terzo, l'utente, che rivesta la qualità di consumatore, ha il diritto di recedere dal contratto, con le modalità di cui all'art. 11 che precede, senza doverne specificare il motivo e senza dover sostenere, se del caso, costi diversi da quelli di cui all'art. 14-bis.4 che segue, entro quattordici giorni di calendario dal giorno successivo a quello in cui l'utente riceve l'e-mail con la quale MedStore gli comunica il codice di attivazione del Servizio del Terzo e/o le modalità per usufruire dello stesso. Nel caso di recesso dal contratto di acquisto del Servizio di un Terzo, trovano applicazione, per quanto compatibili, tutte le previsioni di cui agli artt. 11 che precede, fermo restando che, nel caso in cui l'acquisto del Servizio del Terzo non implichi la consegna di un prodotto fisico che incorpori il Servizio del Terzo, non troveranno applicazione le disposizioni relative alla restituzione
14-bis.4 Se la prestazione del Servizio del Terzo acquistato dall'utente tramite il Sito può essere iniziata prima della scadenza del periodo di recesso di cui all'art. 14-bis.3 che precede e l'utente esercita il diritto di recesso dopo aver presentato una richiesta in tal senso, l'utente, ai sensi dell'art. 57, III comma, Codice del Consumo, versa a MedSotre, salvo che non sia diversamente indicato, un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento in cui l'utente ha informato MedStore dell'esercizio del recesso, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto. L'importo proporzionale che l'utente deve pagare a MedStore è calcolato sulla base del prezzo totale concordato nel contratto e risultante dalla e-mail di conferma d'ordine ed è comunicato all'utente tramite e-mail.

15. Venditori terzi su medstore.it

15.1 Med Computer consente a venditori terzi di mettere in vendita i propri prodotti su medstore.it. Nelle pagine di dettaglio di ciascun prodotto è indicato se il prodotto è venduto da terzi. In qualità di fornitore del sito di commercio elettronico, Med Computer facilita le transazioni che intercorrono sul sito, ma non è parte del contratto di vendita dei beni venduti da questi venditori terzi. Med Computer rimane pertanto estranea a questo contratto, che intercorre esclusivamente tra l'acquirente e il venditore. Med Computer non assume alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita e alla sua corretta esecuzione, e non opera in alcun modo come agente del venditore. Il venditore è l'unico responsabile per la vendita dei prodotti e per la gestione delle controversie con l’acquirente. Inoltre per tali venditori Med Computer potrebbe fornire un collegamento ai loro siti e portali web. Med Computer srl non può essere ritenuta responsabile del materiale pubblicato su tali siti e delle politiche per la gestione della privacy di questi venditori.

16. Assistenza Clienti e Reclami


16.1 E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di MedStore (''Servizio Clienti'') con le seguenti modalità ai seguenti recapiti:
• per e-mail, all'indirizzo info@medstore.it;
• per telefono, al numero 0733 1840500;
• per posta, scrivendo a MedComputer s.r.l., via 1° Maggio, snc - 62100 Macerata (MC)
• per fax, al numero 0733 283133
16.2 MedStore risponderà ai reclami per e-mail o posta nel termine massimo di due giorni dal ricevimento degli stessi.


17. Legge applicabile


17.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.
17.2 E' fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
17.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita è competente il foro del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio.
17.4 L'utente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Termini e Condizioni Generali di Vendita MED ACADEMY

1. Premessa ed efficacia

1.1. I presenti Termini e condizioni generali di vendita hanno per oggetto e si applicano agli acquisti di videocorsi on-line (di seguito il “Prodotto” o “Prodotti”), effettuati tramite il sito academy.medstore.it (di seguito il “Sito”). Il Venditore dei Prodotti e titolare del Sito (di seguito “Venditore”) è MED COMPUTER S.R.L.; con sede legale in Macerata (MC), 62100, Via 1° Maggio, 2.  

1.2 Si invita l’acquirente (di seguito “Cliente”) a leggere attentamente e comprendere i presenti Termini e condizioni prima di effettuare un ordine d’acquisto di qualsivoglia Prodotto sul Sito, oltre alle eventuali condizioni integrative (di seguito “Condizioni Integrative”) previste con riferimento a specifici prodotti, nella versione resa disponibile nelle pagine ad essi relative, al momento dell’acquisto. Ogni qualvolta il Cliente intenda effettuare un ordine di acquisto dovrà dichiarare di aver letto, compreso e accettato il contenuto dei presenti Termini e condizioni generali di vendita, nella versione tempo per tempo vigente, così come messi a sua disposizione nel Sito, oltre alle eventuali Condizioni Integrative eventualmente applicabili.

1.3. I seguenti Termini e condizioni generali di vendita si applicano altresì, ove compatibili, agli acquisti dei Prodotti effettuati presso gli store del Venditore.

2. Informazioni precontrattuali

2.1. Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto del Prodotto, tutte le relative informazioni, accessibili sul Sito, e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Prodotto, il prezzo (Iva compresa) e le modalità di pagamento. 

3. Perfezionamento del contratto 

3.1. La descrizione ed il prezzo (Iva compresa) del Prodotto in vendita sul Sito sono riportati nella pagina ad esso relativa. Disponibilità, caratteristiche e prezzo di ciascun Prodotto possono variare nel tempo.

3.2. Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito, come dettagliatamente indicate all’art. 4.

3.3. Con l’invio dell'ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente i Termini e le condizioni di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso.

3.4. Il contratto stipulato tra il Cliente e il Venditore deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di quest’ultimo. L’accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un'email di conferma dell'ordine, all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente in fase di acquisto. Tale email contiene: un rinvio ai Termini e condizioni generali di vendita applicabili; il numero d'ordine; il Prodotto o i Prodotti acquistati ed il prezzo complessivo.

3.5. A seguito del regolare perfezionamento della procedura d’acquisto, che si conclude con il pagamento integrale del prezzo, il Cliente verrà abilitato in tempo reale ad accedere alla piattaforma Med Academy in hosting su Kajabi (di seguito “Piattaforma”) ove saranno fruibili i Videocorsi acquistati e la relativa documentazione didattica allegata, se prevista.

3.6. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e condizioni in qualsiasi momento, a propria discrezione e nel rispetto della normativa vigente. 

4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti

4.1. I Prodotti presenti sul Sito possono essere acquistati mediante la procedura di seguito descritta. Il Cliente deve selezionare i Prodotti d’interesse, nella quantità e con le caratteristiche desiderate, entro i limiti di disponibilità, ed aggiungerli all’apposito carrello virtuale di acquisto, utilizzando il tasto ad esso dedicato. Per eseguire l’acquisto, il Cliente dovrà procedere al checkout fornendo i propri dati personali e di pagamento, ovvero, se già registrato, eseguire il login al proprio account, al fine di completare l’ordine e perfezionare l’acquisto. Per eseguire l’acquisto tramite la Piattaforma, l’Utente dovrà creare o, se già esistente, accedere al proprio Account, fornendo i propri dati personali e di pagamento.    

4.2. Il Prodotto in vendita sul Sito, nonché il relativo prezzo e caratteristiche, possono essere soggetti a variazioni in qualunque momento e senza alcun preavviso. Pertanto, prima di inviare l’ordine di acquisto, il Cliente è pregato di verificare il prezzo finale di vendita, indicato nel modulo di riepilogo, prima del checkout. 

4.3. Al fine di consentire l’acquisto, al Cliente sarà richiesto di fornire o, se registrato, di confermare i propri dati, nonché di fornire l’eventuale differente indirizzo di fatturazione, oltre ad un indirizzo email ed un recapito telefonico necessari per le comunicazioni relative all’acquisto. Se gli indirizzi ed il numero forniti dovessero risultare errati, inattivi o comunque non idonei a consentire la reperibilità del Cliente, quest’ultimo non potrà far valere reclami per la ritardata, errata o mancata fruibilità dei Prodotti. 

4.4. Il Cliente visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti sino al checkout. Dopo aver letto attentamente i presenti termini e Condizioni Generali, quindi, il Cliente dovrà accettarle spuntando l’apposita casella (check-box) presente sul Sito ed infine, procedere al pagamento, con le modalità disponibili sul Sito, cliccando sul tasto “paga” o equivalente. 

4.5. Il contratto di compravendita dovrà ritenersi concluso con la conferma dell’ordine da parte del Venditore via e-mail. 

4.6. Il Cliente potrà in ogni momento consultare lo storico dei propri ordini, previo accesso al proprio Account.

5. Pagamenti, prezzi e costi. 

5.1. Il prezzo dei Prodotti, comprensivo di IVA, è quello indicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente e costituisce la somma totale da corrispondere al Venditore per perfezionare l’acquisto. Tale somma verrà visualizzata nel modulo di riepilogo, prima di procedere al checkout ed all’eventuale pagamento.  

5.2. Gli ordini effettuati attraverso il Sito possono essere pagati mediante conto PayPal o eventuali altre modalità tempo per tempo disponibili. 

5.3. Il Venditore non assume alcuna responsabilità e/o garanzia in ordine al corretto funzionamento di servizi di terze parti, eventualmente utilizzati per la gestione del pagamento.

5.4. Resta inteso che saranno a carico del Cliente eventuali commissioni addebitate dal proprio istituto di credito per la gestione del pagamento.

6. Abbonamento annuale

6.1.  Il Cliente può scegliere se acquistare uno o più Prodotti singoli, ovvero sottoscrivere l’abbonamento ai Prodotti offerti dal Venditore. 

6.2. L’abbonamento ha durata annuale e potrà essere rinnovato dal Cliente, alla data di scadenza, previo versamento del relativo prezzo, mediante il metodo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento dell’acquisto del Prodotto o diverso, se disponibile e pattuito con il Venditore.

Il Cliente acquistando l’abbonamento tramite PayPal sul sito medstore.it attiverà automaticamente il rinnovo tacito del suddetto abbonamento, allo scadere dei 12 mesi previsti.

Il Cliente può in qualsiasi momento cancellare il rinnovo automatico sia attraverso il proprio account PayPal che sul sito Medstore.it nella propria area riservata.

In caso di mancato rinnovo dell’abbonamento alla scadenza e/o in caso di mancato pagamento del prezzo, il Cliente non potrà più fruire dei Prodotti.

7. Coupon per acquisto, promo e/o buoni sconto dei Prodotti

7.1. E’ facoltà del Venditore offrire, anche a titolo gratuito, Coupon ai Clienti in occasione di particolari promozioni o in coincidenza dell’acquisto dei Prodotti presso gli store della Med Computer. I coupon garantiscono la riduzione totale o parziale del prezzo originale di vendita dei prodotti nel rispetto dei presenti Termini e condizioni, oltre che del regolamento della eventuale relativa iniziativa promozionale.

7.2. In tali casi il Cliente, qualora ne sussistano i presupposti, potrà avvalersi del Coupon ai fini dell’acquisto di un Prodotto o l’applicazione della promo prevista, indicando nella apposita casella il relativo codice identificativo, prima di procedere al checkout. Una volta inserito, il Sito provvederà all’azzeramento del prezzo, o alla sottrazione dello sconto o della promozione dal prezzo totale.

7.3. Ciascun Coupon è valido per un solo Cliente e può essere utilizzato una sola volta secondo le modalità e le tempistiche stabilite sul Sito e/o che accompagnano il Coupon medesimo. Non è ammesso l’utilizzo parziale del Coupon o l’utilizzo secondo modalità che ne comportino il completo riscatto in fasi successive.

7.4. In caso di offerte promozionali, il Coupon va riscattato esclusivamente entro il periodo stabilito per la fruizione dell’offerta. Allo spirare di tale periodo, il Coupon scadrà automaticamente, senza alcuna possibilità per il Cliente di avanzare alcuna pretesa in merito.

7.5. In caso di utilizzo del Coupon per Prodotti diversi da quelli proposti nell’offerta promozionale o acquistati presso gli store del Venditore, il Cliente non avrà diritto ad alcun accredito/rimborso/compensazione qualora vi sia una differenza tra il valore originale/prezzo d’acquisto ed il valore di quanto riscattato.

7.6. E’ vietata la riproduzione, la contraffazione, lo scambio commerciale del Coupon acquistato nonché qualsivoglia attività illecita legata all’acquisto e/o utilizzo dello stesso.

7.7. In caso sia commesso un qualsiasi illecito, il Venditore può legittimamente rifiutarsi di adempiere alle proprie obbligazioni contrattuali e si riserva espressamente il diritto di agire nelle opportune sedi giudiziarie per la salvaguardia dei propri diritti e interessi.

8. Fatturazione degli ordini

8.1. Il Cliente può richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o Partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

8.2. Il Venditore trasmetterà tempestivamente al Cliente, in formato elettronico, via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso al momento della registrazione al Sito, la fattura/documentazione fiscale relativa all’acquisto eseguito.

9. Diritto di recesso

9.1. Il Cliente, con l’acquisto dei Videocorsi in modalità streaming, acconsente alla erogazione di contenuti digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

Pertanto, se riveste la qualifica di Consumatore, consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto, trovando applicazione le eccezioni di cui all’art. 59, I co lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo). 

9.2. È sempre escluso il diritto di recesso per il Cliente che acquista in qualità di Professionista 

10. Tutela del diritto d’autore

10.1. Il Cliente riconosce in capo a Med Computer l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei Prodotti ed i relativi materiali didattici: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di registrazione, rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta di Med Computer.

10.2. È vietato  riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere, pubblicare o sfruttare il materiale didattico, nonché il videocorso acquistato o porzioni di esso, e per tutta la sua durata, senza il preventivo consenso scritto di Med Computer.

10.3. Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali utilizzate per l’acquisto e la fruizione dei Prodotti, e titolare di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata sulla Piattaforma, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i Prodotti a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di Med Computer; nonché manlevando e tenendo indenne il Venditore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.

10.4. In caso di violazione dei prescritti obblighi, il presente contratto si intenderà risolto di diritto e Med Computer sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.

11. Fornitura del servizio

11.1. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere alla Piattaforma e fruire dei Prodotti acquistati.

La Piattaforma è stata prevista dal Venditore in maniera da offrire ai Clienti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. Sono stati effettuati test su tutti i sistemi più diffusi (Mac OS, Windows, Linux) e sui principali browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari).

11.2. I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo. Per poter usufruire dei contenuti multimediali presenti è necessario:

- avere una connessione alla rete Internet. Per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione ADSL o Fibra;

- avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;

- avere installato sulla propria macchina il software Adobe Acrobat Reader per visualizzare alcuni materiali in formato pdf. Questo software è disponibile gratuitamente all’indirizzo: http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2.html

11.3. Il Cliente si impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della Piattaforma.

11.4. Med Computer avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Prodotto acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Sito, e-mail o mediante altra forma, qualora:

- vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;

- si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso e fruizione dei Videocorsi on-line, incrementandone l’efficienza.

I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.

12. Responsabilità e obblighi

12.1. Il Cliente solleva il Venditore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei Prodotti contrario a buona fede e/o illegale da parte del Cliente stesso, di terzi ad esso collegati o terzi in genere.

12.2. Salvo i casi di dolo o colpa grave del Venditore, il Cliente esonera espressamente Med Computer S.r.l. da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

- che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Prodotto acquistato, o per effetto della interruzione del funzionamento;

- che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con la Piattaforma nonché per la mancata fruizione del Videocorso a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’art. 11, la cui verifica è onere del Cliente;

- causati da terzi che illecitamente accedessero al Videocorso on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;

12.3. In nessun caso il Venditore sarà ritenuto responsabile:

- del malfunzionamento del Prodotto acquistato derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;

- per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Prodotto, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la Piattaforma da cui è fruibile il Prodotto;

12.4. È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la Piattaforma da cui è erogato il Videocorso acquistato.

12.5. Med Computer S.r.l., inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, Med Computer S.r.l. ne darà informazione al Cliente tramite il Sito o tramite l’indirizzo e-mail di cui all’art. 4 insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.

12.6. Il Cliente si obbliga a tenere indenne la Med Computer S.r.l. da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dalla stessa quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

12.7. Med Computer S.r.l. non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti. Conseguentemente, ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. Med Computer S.r.l.  non potrà altresì ritenersi responsabile per i Prodotti erroneamente acquistati dal Cliente.

Le informazioni e i materiali relativi ai Videocorsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale video e didattico.

12.8. Il Cliente non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio di Med Computer S.r.l. e comunicata dalla medesima a mezzo raccomandata a/r o pec.

13. Forza maggiore

13.1. Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico qui previste qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei, epidemia e pandemia.

14.  Sicurezza e riservatezza dei dati

14.1. Per poter procedere all’eventuale registrazione di un account utente, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del contratto, sono richiesti, attraverso il Sito alcuni dati personali al Cliente. Gli stessi saranno trattati dal Venditore, in conformità e nel rispetto della normativa sulla Privacy vigente (Codice Privacy e Reg. UE 2016/679, cd. GDPR), come da informativa sulla privacy fornita al Cliente attraverso il Sito, nella versione vigente al momento del conferimento dei dati personali. Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione sono corretti e veritieri. 

14.2. Il Cliente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito. Le modifiche non incideranno in ogni caso sugli ordini già effettuati in precedenza.

14.3. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Cliente, e utilizzo dei cookie preghiamo di accedere alla sezione “Privacy Policy” e “Cookie Policy” presenti sul Sito ai seguenti indirizzi:

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15. Legge applicabile e foro competente

15.1. Il contratto di vendita s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

15.2. Per ogni controversia derivante dal presente contratto o ad esso relativa sarà competente: a) se il Cliente è qualificabile come “Consumatore”, il Foro del luogo di residenza o di domicilio dello stesso, se ubicati nel territorio dello Stato, ai sensi dell’art. 63 Codice del Consumo; b) in ogni altro caso, in via esclusiva il Foro di Macerata (Italia).

16. Validità delle clausole

16.1 Le intestazioni delle clausole qui utilizzate sono da considerarsi puramente indicative e non hanno alcun effetto in merito alla individuazione del contenuto e all’interpretazione del presente contratto.

16.2 Nel caso in cui una clausola o una parte di una clausola dei presenti Termini e condizioni dovesse essere ritenuta invalida perché in contrasto o contraria ad una norma di legge, tutte le altre clausole del presente accordo o parti della medesima clausola rimarranno pienamente valide ed efficaci.